• BIOIDENTICI ? o BIOCONFUSIONE ?
  • Alla ricerca di ormoni “naturali”
  • Molte donne pensano che gli ormoni “naturali” siano migliori o più sicuri, ma il termine “naturale” può essere male interpretato.
  • Qualsiasi prodotto il cui ingrediente principale abbia una fonte animale, vegetale o minerale è tecnicamente naturale. Non importa se la sostanza viene macinata, messa in capsule e venduta al banco o estratta in laboratorio, prodotta da un’azienda farmaceutica e resa disponibile solo su prescrizione medica
  • Ad esempio, la pianta della soia è la base per integratori che le donne assumono per alleviare i sintomi della menopausa;
  • Gli integratori a base di soia NON sono tutti regolamentati e rigorosamente testati sugli esseri umani, quindi non sappiamo se siano sicuri o efficaci.
  • Ci sono alcune prove che alcuni componenti della soia possono effettivamente stimolare la crescita del tumore al seno (infatti sono sconsigliati nelle donne operate di cancro al seno)
  • Quindi “naturale” non significa necessariamente “sicuro” e potrebbe semplicemente essere un eufemismo per dire “non regolamentato”.
  • Gli ormoni “bioidentici”

 

  • L’interesse per un approccio più naturale alla terapia ormonale ha focalizzato l’attenzione sugli ormoni bioidentici – ormoni che sono identici nella struttura molecolare agli ormoni che le donne producono nel loro corpo. Non si trovano in questa forma in natura ma sono prodotti, o sintetizzati, da una sostanza chimica vegetale .Gli estrogeni bioidentici sono 17 beta-estradiolo, estrone ed estriolo. (L’estradiolo è la forma di estrogeni che più diminuisce durante la menopausa.) Il progesterone bioidentico è semplicemente progesterone, è micronizzato (finemente macinato) in laboratorio per un migliore assorbimento nel corpo.
  • La terapia ormonale bioidentica è spesso chiamata “terapia ormonale naturale” perché gli ormoni bioidentici agiscono nel corpo proprio come gli ormoni che produciamo. Ma anche qui, quella parola complicata naturalepuò essere confondente.
  • . I sostenitori degli ormoni bioidentici affermano che un vantaggio degli estrogeni bioidentici rispetto alla terapia ormonale sostitutiva classica è che i livelli di estrogeni possono essere monitorati in modo più preciso e il trattamento personalizzato di conseguenza. Gli scettici ribattono che non ha molta importanza, perché nessuno sa esattamente a quali livelli ormonali mirare. Sono i sintomi, non i livelli ormonali che dovrebbero essere trattati e monitorati.

Le agenzie regolatorie del farmaco e in particolare la Food and Drug Administration (FDA) statunitense hanno approvato alcune forme di ormoni bioidentici tra cui l’estriolo bioidentico (una forma debole di estrogeno) e il progesterone. Tuttavia, la FDA non ha approvato alcun ormone bioidentico personalizzato

  • Alcuni ormoni bioidentici sono prodotti direttamente dalle case farmaceutiche.
  • Altri, noti come ormoni composti bioidentici, sono realizzati su misura da una farmacia, secondo la prescrizione del medico
  • Gli ormoni bioidentici composti sono spesso propagandati come più sicuri ed efficaci degli ormoni sintetici. Ma la FDA e la maggior parte dei medici avvertono che tali affermazioni non sono state dimostrate in studi controllati randomizzati e che questi ormoni possono essere potenzialmente pericolosi in alcuni casi come tutte le altre terapie ormonali se non calibrate e prescritte da medici esperti di terapia ormonale sostitutiva. Gli ormoni bioidentici sono un po’ diversi da quelli utilizzati nella terapia ormonale sostitutiva tradizionale (HRT) in quanto sono chimicamente identici a quelli che il nostro corpo produce naturalmente
  • I sostenitori degli ormoni bioidentici affermano che i loro prodotti sono più sicuri perché sono “naturali” e identici nella composizione agli ormoni che il corpo produce naturalmente. Ma la maggior parte degli esperti ritiene che i rischi di BHRT(terapia ormonale sostitutiva con bioidentici ) e HRT( Hormon Replacement Therapy/ TOS : terapia ormonale sostitutiva ) siano simili. Gli ormoni bioidentici composti possono comportare rischi ancora maggiori se le praparazioni non rispettano i criteri farmacologici corretti e le indicazioni /controindicazioni non sono rispettate. Non ci sono prove credibili che la BHRT sia più efficace della terapia ormonale sostitutiva.

La BHRT viene generalmente utilizzata quando le persone invecchiano e i livelli ormonali diminuiscono, in particolare per le donne in perimenopausa / menopausa. Viene utilizzata per aumentare i livelli ormonali che sono diminuiti e per migliorare i sintomi della menopausa

  • vampate
  • sudorazioni notturne
  • cambiamenti di umore
  • perdita di memoria
  • aumento di peso
  • problemi di sonno
  • calo del desiderio
  • dolore durante i rapporti

Oltre ad aiutare con i sintomi, la terapia ormonale sostitutiva può anche ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi. Ci sono alcune prove che può aiutare a migliorare lo spessore della pelle, l’idratazione e l’elasticità e persino a ridurre le rughe .

Alcune donne possono trarre beneficio da dosi e forme di ormoni “non standard” nelle preparazioni di ormoni bioidentici composti, ma attualmente non esiste alcun supporto scientifico per un vantaggio di questi composti rispetto ai comuni preparati commercialmente prodotti.

Bisogna sottolineare che le preparazioni galeniche di ormoni bioidentici non allegano nessun foglietto illustrativo, presente, invece, nei preparati standardizzati prodotti dalle case farmaceutiche. Come noto i foglietti illustrativi “bugiardini” contengono informazioni che a volte possono spaventare la paziente.

Possiamo concludere affermando che i preparati con ormoni bioidentici  hanno il vantaggio di una maggiore personalizzazione della terapia e una migliore accettazione da parte delle pazienti, ma devono essere prescritti con gli stessi criteri della terapia ormonale sostitutiva classica  valutando attentamente rischi e benefici .

  1. BIBLIOGRAFIA :
  2. Menopause: Medicines to help you. U.S. Food and Drug Administration. https://www.fda.gov/consumers/free-publications-women/menopause-medicines-help-you. Accessed Nov. 8, 2019.
  3. Martin KA, et al. Treatment of menopausal symptoms with hormone therapy. https://www.uptodate.com/contents/search. Accessed Nov. 8, 2019.
  4. Stanczyk FZ, et al. Determination of estradiol and progesterone content in capsules and creams from compounding pharmacies. Menopause. 2019; doi:10.1097/GME.0000000000001356.
  5. Menopausal symptoms: In depth. National Center for Complementary and Integrative Health. https://nccih.nih.gov/health/menopause/menopausesymptoms#hed3. Accessed Nov. 8, 2019.
  6. American College of Obstetricians and Gynecologists Committee on Gynecologic Practice and the American Society for Reproductive Medicine Practice Committee. Committee Opinion No. 532: Compounded bioidentical menopausal hormone therapy. Obstetrics & Gynecology. 2012; doi:10.1097/AOG.0b013e318268049e.
  7. American College of Obstetricians and Gynecologists Committee on Practice Bulletins — Gynecology. Practice Bulletin No. 141: Management of menopausal symptoms. Obstetrics & Gynecology. 2014; doi:10.1097/01.AOG.0000441353.20693.78.

 

 

Siti web chiave

www.asa.org.uk/advice-online/health-bio-identical-hormone-replacement-therapy.html

https://thebms.org.uk/2017/03/bms-council-issues-consensus-statement-bioidentical-hormones/

www.nice.org.uk/guidance/ng23/chapter/recommendations

International Menopause Society
The Endocrine Society
The North American Menopause Society
European Menopausa and Andropause
Federation
The Asia Pacific Menopause Federation The Federation of Latin American Menopause Societies
International Osteoporosis Foundation