Come precedentemente comunicato, Pfizer Europe MA EEIG-titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) della specialità DUAVIVE (estrogeni coniugati / bazedoxifene)- ha chiesto a MSD Italia Srl, rappresentante locale in Italia dell’AIC, di ritirare volontariamente dalla distribuzione presso i grossisti alcuni lotti di Duavive a partire dallo scorso Maggio.

Questo ritiro è stato avviato in quanto il prodotto di questi lotti avrebbe potuto non soddisfare le specifiche per la dissoluzione del bazedoxifene nel periodo fino alla data di scadenza del prodotto.

Pfizer ha individuato e implementato alcune azioni correttive al processo produttivo del materiale di confezionamento del prodotto e nonostante i progressi significativi, durante le verifiche sono emersi ulteriori problemi che rendono necessaria una revisione dei componenti di confezionamento al fine di assicurare una maggiore qualità del materiale e garantire una conservazione adeguata fino alla data di scadenza del prodotto.

Purtroppo abbiamo appreso da Pfizer che la nuova data di ripresa della disponibilità sul mercato è attualmente prevista per la fine del mese di marzo 2022, come prontamente comunicato in AIFA.

MSD Italia è pienamente consapevole dell’importanza che ricopre questa opzione terapeutica per gli operatori sanitari e per le pazienti e siamo spiacenti per le difficoltà che tale carenza sta causando ma ci impegniamo a  darLe prontamente comunicazione non appena il prodotto sarà nuovamente disponibile.