Guarini Masin Guarini Masin
Studio ginecologico

Prevenzione e cura

"Ascolta il paziente e ti dirà la sua diagnosi" (cit. William Osler). Il paziente è un narratore: bisogna saper ascoltare. La medicina narrativa non cura con le storie, ma le storie del paziente aiutano a curare meglio.

Monitoraggio, prevenzione e cura della salute

La prevenzione inizia dall’ascolto e dal racconto della donna

Lo studio medico Guarini Masin offre consulenza e professionalità nel campo della Ginecologia integrata per accogliere ed accompagnare la donna lungo il percorso vita: dall’adoloscenza alla post-menopausa.

Raccontami la tua storia! Ti curerò meglio.

Per una diagnosi accurata nella fase iniziale del rapporto medico-paziente è necessario raccogliere l’anamnesi, ossia il procedimento tramite il quale il medico ottiene dal paziente informazioni utili alla definizione della diagnosi.

Il medico ha il compito di mettere il paziente nelle condizioni di raccontare la sua “storia” in modo completo e senza omissioni, non come un mero elenco ma come un racconto di vita che includa eventi legati alla salute e non solo.

L’attitudine del medico ad adottare un atteggiamento di apertura durante il racconto è il miglior metodo affinché la paziente possa raccontare la sua storia inserendo nel contesto ciò che ritiene che il medico debba sapere. Raccontami la tua storia! Ti curerò meglio.