Guarini Masin Guarini Masin
Studio ginecologico

L’anello vaginale

L’anello vaginale è un sistema contraccettivo innovativo e affidabile quanto la pillola tradizionale, ma senza necessità di assunzione quotidiana.

Il contraccettivo innovativo

Una vera e propria “pillola senza pillola”

L’anello, inserito nella vagina una volta al mese, previene l’ovulazione rilasciando il più basso dosaggio di estrogeni tra tutti i contraccettivi estroprogestinici ad oggi esistenti. Inoltre può apportare dei benefici sull’ambiente vaginale aumentando i lattobacilli e la lubrificazione vaginale.

UNA FORMA SEMPLICE E DISCRETA

L’applicazione dell’anello è semplice come l’inserimento di un assorbente interno: l’anello è piccolo (solo 5,4 cm di diametro) e morbido. Basta stringerlo tra pollice e indice e inserirlo.

La sua efficacia non è condizionata da un posizionamento preciso all’interno della vagina. Non vi è quindi nessuna possibilità di errore. Una volta inserito, l’anello si posiziona naturalmente nella parte più alta della vagina, che è insensibile, per cui non dà alcun fastidio, neanche durante i rapporti sessuali.

Non si perde! La conformazione stretta della parte bassa della vagina garantita dai muscoli che la circondano ne impediscono la fuoriuscita.

Nel caso, davvero insolito, in cui questo dovesse verificarsi, basta lavarlo con acqua tiepida e reinserirlo.

L’anello si lascia in vagina per tre settimane e alla fine della terza settimana, viene rimosso semplicemente e, dopo una settimana, sostituito con un nuovo anello. Durante la settimana di intervallo, la maggior parte delle donne ha le mestruazioni. Insomma molto semplice e pratico.

UNA FORMA MOLTO SICURA

Se utilizzato secondo le istruzioni, l’anello contraccettivo ha dimostrato un’affidabilità superiore al 99%, proprio come la pillola tradizionale.

Inoltre, siccome non si assume tutti i giorni, diminuisce drasticamente il rischio di dimenticanza e le ansie correlate.
Un altro importante vantaggio è che, non entrando in contatto con il tratto gastro-intestinale, la sua efficacia contraccettiva non viene meno anche in presenza di eventuali episodi di vomito o diarrea…
Una tranquillità in più!

Vantaggi

  • Affidabile come la pillola tradizionale ma con il più basso dosaggio ormonale oggi disponibile.
  • Una sola assunzione mensile.
  • Facile da inserire e da rimuovere.
  • Invisibile e non percepito dal partner.
  • Nessuna variazione di peso.
  • Ottimo controllo del ciclo.
  • I problemi gastrointestinali (vomito e diarrea) non hanno nessun effetto sulla sua affidabilità ed efficacia.
  • Nei viaggi, i fusi orari non sono più un problema.

Svantaggi

Come tutti i contraccettivi ormonali estro progestinici (come la pillola tradizionale) anche l’anello non è indicato in donne fumatrici di età superiore a 35 anni, con problemi di pressione alta, se sofferenti da emicrania con aura, predisposizione alla trombosi.