IL CERVELLO ANNEBBIATO IN PERIMENOPAUSA/MENOPAUSA

La “nebbia cerebrale” è un sintomo molto comune della perimenopausa e della menopausa e molte donne affermano che il loro cervello sembra “cotone idrofilo”. Potresti aver notato che sei sempre più smemorata, non ricordi i nomi, perdi le chiavi, scrivi infinite liste di cose e trovi difficile conservare le informazioni. Ciò può rendere particolarmente difficile lavorare e potresti avere difficoltà a concentrarti quando leggi o guardi la TV.

Questi sintomi possono essere così gravi che potresti persino iniziare a preoccuparti di avere la demenza. Questo è particolarmente preoccupante se hai una storia familiare e alcune donne sono così preoccupate che vengono indirizzate a sottoporsi a test specifici per la memoria. Fortunatamente, il tipo e la dose corretti di terapia ormonale sostitutiva (TOS) possono migliorare la nebbia cerebrale e aiutarti a pensare in modo più chiaro.

IN CHE MODO GLI ORMONI INFLUENZANO IL CERVELLO:

I principali ormoni femminili sono gli estrogeni e svolgono un ruolo importante nella cognizione e nella memoria. Quando i livelli di questi ormoni iniziano a diminuire durante la perimenopausa e la menopausa, ciò può portare a una serie di sintomi cognitivi tra cui perdita di memoria, difficoltà a rimanere concentrati, difficoltà a trovare le parole, perdere il filo dei pensieri e confondersi facilmente.                                                                           Gli estrogeni stimolano il cervello, mantengono attivi i neuroni, supportano la crescita di nuove cellule esistenti a formare nuove connessioni. Quando i livelli di estrogeni scendono nella mezza età, tutto il tuo corpo, incluso il cervello, entra in uno stato di privazione.                             A livello cellulare, gli estrogeni spingono le cellule cerebrali a bruciare più glucosio, che è il suo principale carburante. Gli studi hanno dimostrato che c’è una riduzione generale dei livelli di energia cerebrale durante la menopausa, che può innescare vampate di calore, sudorazioni notturne, ansia, depressione, nebbia cerebrale e la miriade di altri sintomi cognitivi menzionati.

La buona notizia è che possiamo sostenere la salute del cervello con  semplici cambiamenti nello stile di vita. Sebbene la perdita di memoria e la nebbia del cervello possano essere allarmanti quando si verificano, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico per questi effetti della menopausa sul cervello. La mezza età è un punto di svolta e ci sono molte cose che puoi fare per supportare la funzione cerebrale.

UNA DIETA SALUTARE:

Ci sono chiari legami tra ciò che mangiamo e il nostro equilibrio ormonale. Una dieta amica del cervello è ricca di acidi grassi polinsaturi, come Omega 3 e Omega 6, che si trovano nelle uova, nel pesce, nelle noci e nei semi. Il tuo cervello ti ringrazierà per avergli dato un sacco di questi nutrienti.

Un’altra importante considerazione dietetica è dare al cervello antiossidanti, in particolare le vitamine A, C ed E. Il cervello è l’organo metabolicamente più attivo del corpo. Quando brucia il glucosio, si formano i radicali liberi che hanno effetti indesiderati sul tuo corpo, compreso il cervello, poiché fanno invecchiare le cellule più velocemente e funzionano in modo meno efficiente. E’ importante avere antiossidanti nella tua dieta in quanto possono bilanciare questi radicali liberi e ridurre al minimo l’impatto negativo di essi sulle cellule.

ESERCIZIO REGOLARE:

L’esercizio fisico regolare può supportare la salute del cervello: è importante mantenersi attivi facendo un’attività che ti piace. Se non ti piace andare in palestra o partecipare ad un corso do fitness, lo yoga è un ottimo modo per alleviare lo stress e favorire il rilassamento. Fare una passeggiata quotidiana può migliorare la forma fisica e aumentare il benessere mentale ed emotivo.                                                                                                                                 Può essere difficile iniziare un nuovo piano nutrizionale ed un regolare esercizio fisico, soprattutto se hai a che fare con i sintomi della menopausa. La chiave è apportare piccoli cambiamenti sostenibili che diventino parte della tua routine quotidiana. Molte donne scoprono che la loro energia motivazione dell’esercizio aumentano quando iniziano ad assumere la terapia ormonale sostitutiva.

SONNO PROFONDO:

E’ comune avere problemi a dormire durante la perimenopausa e la menopausa, poiché il cervello non può regolare correttamente il sonno senza gli ormoni, gli estrogeni e il progesterone. Se fai fatica ad addormentarti o a rimanere addormentato, o ti svegli nel cuore della notte, ci sono buone probabilità che ti perdi parte del sonno profondo. Il sonno profondo è molto benefico per il tuo cervello. Durante il sonno profondo  tutte le tossine e le impurità vengono rimosse, quindi questa fase del sonno è importante per mantenere il cervello sano. Per questo motivo, è consigliabile adottare misure per migliorare le abitudini del sonno, come limitare il tempo trascorso davanti allo schermo prima di andare a letto, mantenere la camera da letto fresca, buia e confortevole e utilizzare spray per cuscini o oli aromaterapici per aiutarti a sentirti calmo e rilassato. La maggior parte delle donne scopre che la qualità del sonno migliora notevolmente quando iniziano ad assumere la terapia ormonale sostitutiva. Un sonno migliore migliora anche l’umore, i livelli di energia e la concentrazione, aiutando la nuvola di nebbia cerebrale a sollevarsi.

www.themenopausecharity.org